Il modo migliore per esplorare un Paese così vasto come l’Australia è sicuramente quello di disporre di un mezzo proprio. Se le principali città sono ben collegate, appena ci si sposta verso rotte meno battute i trasporti pubblici si riducono praticamente a zero. Quale mezzo migliore, allora, se non un camper per vivere al meglio le vacanze in questo straordinario pezzo di mondo? Ecco la guida al noleggio camper il Australia!
Perché noleggiare un camper in Australia?
Innanzitutto, non c’è niente di più australiano di una lunga, lunghissima strada che attraversa il desertico e rosso outback e che si perde all’orizzonte (come quella che porta ad Ayers Rock, la grande roccia sacra al centro del Paese).
Muoversi via terra non è solo il modo più conveniente ma anche quello più suggestivo di visitare l’Australia. Guidando per le sue strade avrete modo di osservare il paesaggio che cambia di man in mano che macinate chilometri, di spingervi in quegli angoli altrimenti irraggiungibili senza un mezzo di trasporto proprio, e conoscere la vera essenza del continente australiano.
Un’esperienza in campervan è sicuramente un must per gli amanti dei road trip e delle avventure on the road, e non c’è luogo al mondo migliore dell’Australia per farlo.
Come scegliere il camper più adatto alle vostre esigenze
In Australia potete trovare camper per tutte le tasche: compagnie come Jucy Campers e Travellers Autobarn offrono camper a prezzi più che abbordabili. Infatti, sono molto popolari fra i backpackers che visitano il Paese con il Working Holiday Visa, che spesso hanno un budget ridotto ma un’immensa voglia di esplorare il Paese.
Se invece potete permettervi di spendere qualcosina di più allora noleggiate un Britz, un Apollo, o un Maui. Questi sono di solito camper più spaziosi e dotati di maggiori comodità, come un forno a microonde, la toilette, e a volte la doccia. Noleggiare un camper del genere vorrà dire non dover per forza pagare i campeggi a pagamento per poter utilizzare le docce e i bagni.
Un’altra cosa di cui dovrete tenere conto quando arriva il momento di scegliere il camper, è il numero dei posti letto. Se volete un consiglio, e se ne avete l’opportunità, noleggiate un camper che abbia un po’ di spazio extra. Vivere in un van, anche se per un periodo limitato di tempo, vuol dire avere pochissimo spazio per se e per i propri bagagli. Passerete un bel po’ di tempo a spostare, risistemare e riorganizzare l’interno del van, e avere un po’ di spazio in più non guasta, specialmente se il vostro viaggio durerà più di una settimana o due.
Anche se l’idea di guidare un veicolo così grande vi spaventa. non vi preoccupate. I camper moderni sono facilissimi da guidare, e sono dotati di tutti quegli apparecchi che rendono la vita un po’ più facile, come le telecamere per parcheggiare, i sensori, ecc.
Guidare in Australia
In Australia si guida a sinistra. So che questo è un aspetto che terrorizza parecchie persone, ma posso garantirvi che bastano davvero pochi giorni per abituarsi. Inoltre, è consigliabile (almeno le prime volte) guidare con un passeggero. Quattro occhi sono meglio di due!
Se vi può consolare, quasi tutti i veicoli hanno la trasmissione automatica, quindi non dovrete preoccuparvi di avere il cambio dalla parte opposta a quella a cui siete abituati.
Per quanto riguarda la patente, in Australia potete guidare tranquillamente con la patente italiana per i primi tre mesi, dopodichè basterà farla tradurre da un traduttore certificato e conservare la traduzione insieme alla patente originale. In alternativa, potete procurarvi la patente di guida internazionale prima di lasciare l’Italia.
Per poter noleggiare un camper in Australia dovete avere almeno 21 anni di età.
Evitate di guidare di notte: senza visibilità è molto facile che non vediate i canguri che attraversano la strada (e tendono a farlo proprio di notte perché attirati dalle luci). Investire un canguro vuol dire che nella maggior parte dei casi il vostro campervan subirà dei danni non da poco, e questo potrebbe costarvi tempo e soldi. Alcuni camper sono dotati di una bull bar, che spesso e volentieri vi salva la vita in questi casi.
Consigli per le vostre vacanze in camper in Australia
Di noleggi di camper ce ne sono ovunque nelle principali città, e in tutti gli aeroporti. Evitate però di presentarvi senza una prenotazione, ma fatelo per tempo on-line.
L’Australia è piena di aree dove potete parcheggiare il vostro camper gratis, o a fronte di una piccola donazione (come i parchi nazionali). Prima di fermarvi da qualche parte per la notte controllate di poterlo fare, se volete evitare di svegliarvi con una multa. In ogni caso, dormire a lato della strada è illegale ovunque in Australia.
Prima di mettervi per strada, assicuratevi di sapere cosa dovete fare per mantenere il vostro camper in ottimo stato. Sapete come si cambia una gomma? Come si controlla il livello di olio?
Non risparmiate sull’assicurazione. Guidare per giorni interi in Australia, specialmente in zone remote come per esempio il Kymberley o il Western Australia, non è uno scherzo. Tante cose possono andare storte (vedi i canguri di cui sopra) ed avere un’assicurazione vi farà dormire sonni tranquilli.
Date le dimensioni del Paese, è molto comune ritirare il van in una città per poi darlo indietro alla compagnia di noleggio camper in una città diversa. A meno che non vogliate tornare indietro ripercorrendo la stessa strada, vi consiglio di farlo. Vi costerà qualcosina di più ma ne vale la pena.
Se la vostra intenzione è quella di esplorare il centro del Paese o la costa Ovest, ricordatevi che si tratta di aree non molto popolate, dove a volte dovete percorrere centinaia di chilometri prima di incontrare un distributore o un supermercato. Tenete sempre d’occhio il livello di benzina e fate il pieno ogni volta che potete. E tenete sempre qualche litro di acqua di scorta.
Ringraziamo Tania di Mamma io parto, che ha vissuto sia in Australia che in Nuova Zelanda, per aver condiviso con noi la sua esperienza!
Lascia un commento