Che possibilità ci sono per chi vuole trasferirsi in Australia? Ecco le diverse tipologie di visti, sia per brevi che per lunghi periodi.
L’Australia è una delle destinazioni più popolari per chi cerca un cambio di vita o un’opportunità lavorativa. Le sue città moderne, la qualità della vita elevata e l’accesso a meraviglie naturali mozzafiato attraggono ogni anno migliaia di persone, compresi molti italiani.
Se stai pensando quindi di trasferirti in Australia, ci sono varie possibilità da considerare. Ecco una guida dettagliata su come fare il grande passo, dai visti ai documenti, fino a come rimanere a vivere stabilmente.
Trasferirsi in Australia con il Working Holiday Visa (WHV)
Il Working Holiday Visa è uno dei visti più popolari per giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono esplorare l’Australia, ma anche lavorare e mettere da parte i soldi. Questo visto ti permette infatti di lavorare legalmente in Australia per un anno con la possibilità di estendere per un secondo o terzo anno, a determinate condizioni.
Leggi come ottenere il working holiday visa a questo articolo!
Con questa tipologia di visto poi, che puoi richiede sul sito del governo australiano, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione che ti protegga in caso di necessità. Per esempio potresti valutare la nostra assicurazione più venduta, la Cap Working Holiday, una polizza pensata specificamente per questo visto. Ecco cosa copre:
- Assistenza sanitaria
- Rientro anticipato
- Copertura mondo se nel mentre vuoi anche viaggiare fuori dall’Australia
- Responsabilità civile
- Assicurazione bagaglio
Se poi vuoi avere maggior informazioni leggi qua: cap working holiday.
Student Visa: studiare e lavorare in Australia
Se invece desideri studiare o fare un master in Australia, lo Student Visa è l’opzione migliore. Questo visto ti permetterà infatti di iscriverti a corsi di studio, che vanno dai certificati professionali fino alle lauree universitarie. Un grande vantaggio dello Student Visa è poi che ti permette di lavorare legalmente per un massimo di 20 ore a settimana durante il periodo di studio, e a tempo pieno durante le vacanze, così da poter sostenere le spese del vivere in Australia.
Come per l’esperienza lavorativa anche per studiare in Australia è fortemente consigliato avere una copertura sanitaria internazionale per tutto il periodo del soggiorno e la Cap Student di Chapka, è progettata proprio chi studia all’estero. Copre:
- Spese mediche
- Rientro anticipato
- Assicurazione bagaglio
- Danni al materiale affidato durante il tirocinio
Vuoi saperne di più? Leggi tutto ciò che è incluso nella Cap student di Chapka.
Trasferirsi in Australia a vivere
Dopo aver vissuto un anno o più in Australia con un Working Holiday o Student Visa, potresti decidere di voler rimanere definitivamente ed ecco le principali procedure per farlo.
Una delle strade più comuni per ottenere un visto permanente è attraverso la sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro. In Australia, molti settori (come l’ingegneria, l’informatica, la sanità, e l’edilizia) cercano costantemente lavoratori qualificati. Se trovi quindi un lavoro in uno di questi settori, il tuo datore di lavoro può sponsorizzarti per ottenere un Temporary Skill Shortage Visa (subclass 482), che potrebbe portare a un visto permanente in futuro.
Se lavori invece in un settore richiesto e accumuli una certa esperienza, potresti candidarti per un Permanent Resident Visa, che ti offre i vantaggi di vivere stabilmente in Australia, incluso l’accesso a servizi sociali e sanitari. Esistono varie sottocategorie di questo visto, inclusi:
- Skilled Independent Visa (subclass 189): basato su un sistema di punteggi per qualifiche, esperienza lavorativa e competenze linguistiche.
- Skilled Nominated Visa (subclass 190): richiede la sponsorizzazione da parte di uno stato o territorio australiano.
Quanto si spende a trasferirsi in Australia?
Trasferirsi in Australia richiede un investimento economico considerevole e non è un percorso da prendere alla leggera. I costi poi variano in base al tipo di visto e alla tua situazione personale, di seguito però troverai alcune spese da considerare:
- Visti e documenti: Il costo del visto varia da poche centinaia a diverse migliaia di dollari australiani (AUD), la stessa cosa per i documenti. Ad ogni modo calcola sui 20.000$ di spese per ottenere la cittadinanza.
- Affitto e costi di vita: L’affitto in Australia è parecchio costoso, specialmente nelle grandi città come Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth. In media, un appartamento con una camera da letto parte dai 300$ a settimana a salire.
- Mangiare: i costi per mangiare in Australia si aggirano più o meno a quelli europei delle grandi città. Considera quindi circa 80$ a settimana di spesa.
Quanto si guadagna in Australia?
Gli stipendi in Australia variano molto in base al settore e alla città. In generale, lo stipendio medio si aggira intorno ai 90.000 AUD all’anno per i lavoratori a tempo pieno. Tuttavia, se parti con lo stipendio minimo, considera circa 55.000 AUD mentre per le professioni specializzate come ingegneri, medici e IT lo stipendio annuo sale.
Dove conviene vivere in Australia?
L’Australia offre tantissime opzioni e tutto dipende da cosa cerchi e da dove potresti trovare migliori opportunità lavorative. Ad ogni modo Sydney è la città più grande e offre numerose opportunità lavorative, ma è la più costosa. Melbourne invece è conosciuta per la sua scena culturale e artistica, è una città vivace e a livello di spese è più economica rispetto a Sydney. Proseguiamo con Brisbane, una città piccolina, con un bellissimo clima tropicale e un mercato del lavoro minore ma in crescita. Terminiamo con Perth, la più isolata e piccola. E’ una città molto tranquilla, ideale soprattutto se ami le gite in natura visto che le maggiori città si trovano tutte sull’altro lato della costa. Nonostante sia piccola ha costi piuttosto alti.
Ecco cosa vedere a Perth!
Se invece ami vivere lontano dalle grandi città, in Australia avrai solo che l’imbarazzo della scelta, i costi poi saranno molto più bassi e potrai goderti una vita più lenta.
Dove vivono gli italiani in Australia?
L’Australia ospita una delle comunità italiane più grandi al di fuori dell’Italia, con la maggior parte concentrata a Sydney e Melbourne. Queste città infatti hanno una vivace vita sociale, con ristoranti italiani, associazioni culturali e festival che celebrano la cultura italiana. Se quindi ricerchi affinità tra connazionali, sicuramente queste due città sono quelle da considerare maggiormente.
In conclusione trasferirsi in Australia per un’esperienza o per la vita è un’avventura entusiasmante, ma che richiede un minimo di pianificazione che varia in base al visto richiesto. Ma qualsiasi sia il motivo, l’Australia saprà sorprenderti e offrirti più di quanto ti eri immaginato!
Lascia un commento