Ogni anno, siete in tanti a sognare l’avventura canadese. Purtroppo, però, il visto working holiday per il Canada è una vera e propria lotteria. I fortunati vincitori sono infatti estratti a sorte nel corso dell’anno civile.
La quota massima di posti disponibili cambia ogni anno. Secondo le stime, 1000 posti sono inizialmente riservati ai cittadini italiani. A questi si aggiungono in genere altri posti nel corso dell’anno.
Che cos’è il Working Holiday Visa per il Canada?
Il Working Holiday Visa Canada (WHV) consente ai cittadini italiani di età compresa tra 18 e 35 anni di lavorare legalmente in Canada per 6 mesi e di viaggiare liberamente per altri 6 mesi.
Il Working Holiday Visa fa parte del programma IEC (International Experience Canada).
Quali sono i requisiti per ottenere il Working Holiday Visa Canada?
- Avere un’età compresa tra 18 e 35 anni compiuti
- Non avere mai beneficiato di un visto working holiday in Canada dopo il 2015
- Avere un passaporto in corso di validità
- Disporre di risorse documentate per un importo minimo di 2.500 $ CA
- Avere un’assicurazione sanitaria durante tutta la durata del visto working holiday
Attenzione: la durata dell’assicurazione influisce su quella del Working Holiday Visa Canada al momento del passaggio alla dogana. Se desideri ottenere un Working Holiday Visa Canada di 6 mesi, dovrai fornire un attestato di assicurazione di 6 mesi. L’assicurazione Cap Working Holiday corrisponde ai requisiti delle autorità canadese!
Come fare richiesta per il Working Holiday Visa?
- Compila il questionario “Venire in Canada” per ottenere il codice di riferimento personale.
- Crea un account sulla pagina Immigration, Refugees and citizenship Canada (Immigrazione, Rifugiati e Cittadinanza Canada – IRCC). Clicca su “Présenter une demande pour venir au Canada” (“Fai domanda per venire in Canada”) e utilizza il tuo codice di riferimento per iniziare a compilare la tua richiesta.
- Invia il tuo profilo e scegli la lista IEC a cui desideri essere iscritto/a (scegli il visto working holiday!)
- Se ricevi nel tuo account un invito a presentare domanda, hai 10 giorni di tempo per iniziare a compilarla.
- Dal momento in cui cominci, avrai 20 giorni per compilare la domanda, inviarla e pagare i costi associati.
- Carica online tutti i documenti di cui sei in possesso, come la fedina penale e il certificato medico, ove richiesto. Se non sei in possesso di tutti i documenti, fornisci una prova della richiesta di visita medica o del casellario giudiziale.
- Paga le spese di partecipazione di 150 $ CAN online, nel tuo account IRCC, tramite carta di credito. Potresti dover pagare altri costi aggiuntivi, ad esempio se ti vengono richiesti i dati biometrici (85 $ CAN) o se presenti domanda per un permesso di lavoro aperto a titolo della categoria Vacanza lavoro (100 $ CAN).
- Dopo aver inoltrato la richiesta, ove necessario, riceverai nel tuo account IRCC una lettera di istruzioni per la raccolta dei dati biometrici. Disporrai quindi di 30 giorni per fornire i dati in un centro di ricezione delle richieste di visto.
- Lo studio della richiesta di visto può durare fino a 56 giorni. Potrebbero essere richiesti ulteriori documenti.
- Questa fase è l’ultima in cui è possibile interrompere il processo IEC e ottenere il rimborso.
- IRCC ti invierà nel tuo account una lettera per l’ingresso. Stampa il documento e consegnalo alla dogana al momento dell’arrivo sul suolo canadese. È questa lettera che ti permetterà di ottenere il tuo permesso, quindi ricordati di portarla con te in Canada. Hai 12 mesi per attivarla.
Importante: segui l’account Twitter dell’ambasciata del Canada @Canadainitalia e @EIC_IEC per ottenere informazioni in tempo reale.
Importante: accetta l’invito solo se sono pronti tutti i documenti, altrimenti è preferibile rifiutarlo. Il rifiuto dell’invito non significa che non potrai più partecipare al programma IEC, ma solo che verrai ricollocato/a in lista. Potrai di nuovo essere estratto/a a sorte.
Attenzione: se non invii una risposta entro 10 giorni, il tuo profilo sarà disattivato e rimosso dalle liste. Dovrai quindi crearne uno nuovo.
Documenti richiesti per il dossier IEC:
- Passaporto in corso di validità
- Foto di identità
- CV completo e aggiornato
- Modulo informativo sulla tua famiglia
Bonus: siti da consultare imperativamente per informarsi
- Il sito dell’immigrazione del Canada
- L’account Twitter dell’ambasciata: @Canadainitalia
- Il blog di Chapka: per trarre ispirazione e trovare numerosi consigli pratici per i tuoi preparativi e la tua richiesta di visto.
Abbiamo uno sconto per te sull’assicurazione!
[…] Canada […]
[…] Canada […]
[…] in Canada con un Working Holiday Visa? Come si dice : per conoscere veramente un paese e la sua gente, bisogna innanzitutto scoprire la […]
[…] in Canada con un visto Working Holiday e stai pianificando un road trip per scoprire tutto il paese? Abbiamo scelto per te 5 posti poco […]
[…] attirare la mia attenzione è stato un annuncio di una agenzia che aiutava a fare i Working Holiday Visa per il Canada, così ho fatto domanda, aiutata da una ragazza che voglio sempre menzionare perché è stata […]