Con questo articolo conoscerai meglio la tua prossima destinazione con Working Holiday visa (o visto vacanza lavoro) grazie a storie, informazioni utili o superficiali su Hong Kong 😉
Documento di identità
- Area: 1.104 km² (di cui 80 km² per l’isola di Hong-Kong).
- Popolazione: 7.5 milioni di abitanti.
- Densità: 6.357 abitanti/km2 (una delle più alte al mondo)
- Lingue parlate: cantonese ed inglese.
- Valuta: dollaro di Hong Kong.
- Prefisso telefonico: +852
Hong Kong, è la Cina o no?
Ufficialmente, Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare cinese. Ex colonia britannica, gli attuali territori di Hong Kong sono stati ceduti dal Regno Unito alla Cina nel 1997 alla scadenza di un contratto di affitto di 99 anni (“99-year lease”).
Non è l’unica regione amministrativa speciale in Cina. La seconda si chiama Macao. Si tratta di un vecchio territorio portoghese che è stato reso alla Cina nel 1999.
L’isola di Taiwan invece è uno stato sovrano il cui nome ufficiale è “Repubblica di Cina”. Il termine Taiwan è da noi utilizzato per differenziare meglio i due stati.
La storia moderna di Hong Kong: le date importanti
- 1842: Trattato di Nanchino che mise fine a tre anni di guerra tra inglesi e cinesi per il controllo del commercio di oppio e altri beni. Cinque porti commerciali passarono nelle mani degli inglesi, tra cui Shanghai e Canton. Inoltre, anche l’isola di Hong Kong passò sotto il controllo britannico.
- 1851-1864: guerra civile in Cina In cui morirono più di 30 milioni di persone. Molti rifugiati scapparono verso Hong Kong.
- 1860 : Prima Convenzione di Pechino. Espansione della colonia di Hong Kong.
- 1898 : Seconda Convenzione di Pechino. Il territorio di Hong Kong si espanse su nuovi territori continentali. Fu firmato un contratto di affitto di 99 anni per il possesso degli attuali confini di Hong Kong.
Tutti e tre i trattati sono considerati ingiusti dalla Cina.
- 1941-1945: L’Impero del Giappone occupò Hong Kong durante la Seconda guerra mondiale e fu infine liberata dopo la capitolazione giapponese.
- A partire dal 1960, Hong Kong conobbe un boom economico e si svilupparono i territori continentali. Negli anni ’80, la metropoli cinese di Shenzhen conobbe un rapido sviluppo vicino a Hong Kong, e diventò un importante centro finanziario.
- 1984: firma di un trattato tra la Cina e il Regno Unito. Gli inglesi si impegnano a restituire Hong Kong alla Cina. La Cina, si impegna mantenere per 50 anni i sistemi economici, legislativi e lo stile di vita di Hong Kong.
- 1997 : Hong Kong diventa di nuovo cinese.
Oggi si stima che un milione di hongkonghesi abbiano la cittadinanza britannica.
2019: un progetto di legge sull’estradizione degli oppositori politici in Cina provoca una manifestazioni di più di un milione di persone a Hong Kong: chiedono la loro autonomia e la non ingerenza di Pechino nel processo democratico.
Lo sport a Hong Kong
Influenzati dalla cultura di Hong Kong, i locali amano il rugby. Il torneo di rugby a sette è molto popolare.
Il circuito di Hong Kong è utilizzato per il campionato mondiale di Formula E (gare con motori elettrici).
La cucina hongkonghese da provare durante il tuo soggiorno a Hong Kong con il Working Holiday visa
È molto influenzata dalla cucina cantonese.
I dimsum sono delle piccole porzioni salate (ravioli) o dolci che vengono servite all’ora del tè (yum cha) o più tardi la sera. Sono da condividere e sono di solito cotti al vapore
Prova anche: le polpette di pesce, le oche alla griglia, le noodles (zuppa di pasta).
Qualche libro per conoscere meglio Hong Kong prima di partire con il Working holiday visa
- Hong Kong e Macao. Città degli estremi di J. Kessel
- La nobil casa di James Clavell
- Guida da viaggi Hong Kong e Macao della Lonelyplanet
Qualche film per scoprire Hong Kong prima di partire con il Working holiday visa
- Love in a Puff (2010)
- Chungking Express (thriller di Wong Kar-wai,1994)
- Homecoming (1994)
- Life Without Principle (2001)
- In the mood for love (Wong Kar-wai, 2000)
[…] e partire un anno all’estero? Allora tieniti pronto perché un accordo è stato firmato tra Hong Kong e l’Italia per il Working Holiday […]
[…] Hong Kong è una metropoli affascinante, una destinazione turistica straordinaria che è in grado di offrire esperienze uniche. Con una combinazione di tradizioni culturali e di modernità sfrenata, questa città è un perfetto mix tra passato e futuro. […]
[…] Ad Hong Kong potrai combinare sapori tradizionali e influenze internazionali, perché questa metropoli cosmopolita offre una vasta gamma di delizie gastronomiche che riflettono la sua ricca storia e culturale.Attraverso quindi il crocevia tra Oriente e Occidente, potrai gustare autentiche prelibatezze locali, che rispecchiano l’anima di questa straordinaria città. […]